Pon 2014-2020

PON 2014-2020

“Waldemar und Staubfried” una favola contemporanea per il teatro in tedesco

E’ stata la natura la protagonista dello spettacolo teatrale in lingua tedesca di quest’anno che si è tenuto nell'Aula Magna della scuola media mercoledì 21 novembre e ha visto coinvolte le tre classi terze che studiano tedesco.

L’attrice Simone Mutschler ha messo in scena la favola “Waldemar und Staubfried” dell’autore tedesco contemporaneo Johannes Galli.

“Waldemar und Staubfried” è la storia di due alberi fratelli, uno dei quali vive nel bosco (Waldemar), mentre l’altro abita in città (Staubfried). I due fratelli vanno a farsi visita reciprocamente e mostrano agli spettatori quanto sia diversa la vita nel bosco da quella in città.

L’attrice è riuscita con maestria a mettere in risalto i pro e i contro di entrambi gli ambienti coinvolgendo gli alunni nella rappresentazione.

In preparazione allo spettacolo teatrale i ragazzi avevano lavorato sul vocabolario inerente alla rappresentazione, durante la quale sono riusciti a metterlo in pratica divenendo loro stessi attori e protagonisti della mattinata.

Allo spettacolo è seguito, per ogni classe separatamente, un workshop in cui gli alunni sono stati stimolati ad usare la lingua tedesca come lingua veicolare per svolgere le attività didattiche proposte dall'attrice.

E’ stato sorprendente vedere come, grazie al teatro, siano riusciti a sbloccarsi anche quegli studenti che difficilmente in classe partecipano o prendono iniziative in lingua straniera.

Ringrazio tutti i genitori che come al solito hanno creduto nella validità dell’attività proposta e l’hanno resa possibile con il loro contributo.
Ma soprattutto un ringraziamento particolare va ai miei alunni che si sono prestati a mettersi in gioco.

Prof.ssa Elena Gigli