Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Alberto Manzi: "Trucco e parrucco"

La classe VB della Scuola Primaria Alberto Manzi, mercoledì 12 Dicembre, ha partecipato al Laboratorio di Trucco e parrucco a cura dei Formaggini guasti.

Gli alunni e le alunne, ma anche le insegnanti, si sono interessati, incuriositi e divertiti a scoprire i segreti che fanno apparire vecchi i giovani e giovani i vecchi, belli i brutti e brutti i belli, per creare parrucche strepitose e facce truculente. Un laboratorio che mette alla prova la creatività dei partecipanti. Grazie anche a materiali di recupero e al riciclo di tutto quello che serve a camuffare si entra nel magico mondo dello spettacolo dalla porta degli attori.

La lezione si è svolta in due fasi principali: in apertura una presentazione dai contenuti prevalentemente storico/teorici (supportati da proiezione di immagini) e la fase pratica che prevede l'impiego di un determinato numero di bambini e bambine come "modelli".

La particolarità del laboratorio sta soprattutto nell'intento di fornire alle insegnanti e agli alunni precisi suggerimenti su come ottenere trucchi efficaci utilizzando materiali di uso comune (di solito già disponibili nelle case di ognuno), anziché quelli professionali, dagli alti costi e non sempre facilissima reperibilità.

Le insegnanti: Lucia Lasagni e Francesca Antonaci

ozio_gallery_jgallery