Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Articoli della community di Istituto Comprensivo Margherita Hack

Istituto Comprensivo Margherita Hack di Montemurlo
  1. Il nostro Istituto nasce il 1 settembre 2013 dalla fusione della Direzione Didattica di Montemurlo e dalla Scuola Media Statale "Salvemini La Pira". Pensiamo che questo sito possa essere un "luogo" da visitare che ci permette di "raccontare" la nostra scuola. Ma c'è di più. Questo spazio web è una stretta di mano con i genitori e le agenzie educative del territorio: con loro, la scuola ricerca una vera collaborazione e una piena condivisione di valori, per un comune progetto educativo.

    Il Dirigente scolastico è la Prof.ssa Giovanna Nunziata.

    Appuntamento

  2. Ai genitori degli alunni
    Sezione dell’infanzia 5 anni
    Classi quinte primaria
    Classi terze medie
    Ai genitori dei bambini di tre anni

    Oggetto: iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020 classi prime.

    Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico sono regolate dalla circolare ministeriale di questo anno. Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 31 gennaio 2019. Nella presente nota si riassumono i punti principali della circolare e si forniscono le indicazioni per le iscrizioni all'Istituto Comprensivo Montemurlo.

    Anche per quest'anno le domande alla classe prima della primaria e della secondaria di primo e secondo grado devono essere fatte online a partire dal giorno 7 gennaio 2019. Le famiglie si devono registrare sul portale delle iscrizioni a partire dal 27 dicembre 2018.

    L'iscrizione alla classe prima della scuola dell'infanzia sarà fatta in segreteria su moduli cartacei a partire dal 14 gennaio 2019,portando la ricevuta di versamento di € 25.00 complessiva della quota assicurativa di 6,00€ sul seguente Iban:  IT59I 03069 37979 100000046002 presso la Banca Sanpaolo, il versamento non ha costi e l’importo è detraibile fiscalmente ai sensi della L. 40/2007 art. 13 e la causale deve essere “contributo volontario per interventi di ampliamento dell’offerta formativa e culturale”.

    Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Presumibilmente non potranno essere accolte tutte le scelte delle famiglie, sia per la scelta del tempo scuola che per la scelta del plesso. Il Consiglio di Istituto ha confermato i criteri per l'accoglimento delle domande dello scorso anno scolastico.
    I criteri sono visibili sul sito web dell’Istituto.
     

    Nelle domande di iscrizione della scuola primaria e secondaria saranno richieste le informazioni che poi serviranno per il processo di valutazione degli apprendimenti a cura di INVALSI.

    La segreteria offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica che intendono iscrivere il proprio figlio/a all'Istituto. Si ricorda che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione, ma chi si iscrive alla scuola secondaria di primo o secondo grado può indicare un secondo Istituto in cui vorrebbe iscrivere il figlio in caso di mancanza di posti.

    Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

    • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”) ;
    • registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti.
    • compilare la domanda in tutte le sue parti.
    • Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

    il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di inviare avvisi alle famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. La risposta “domanda accettata” significa che la domanda è accettata per l’istituto, non necessariamente per il plesso presunto della famiglia.

    Se i genitori sono separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola prima possibile, comunque entro il giorno 19 febbraio 2019.

    Scuola dell'infanzia:

    Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2019 il terzo anno di età. Possono essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiano tre anni di età fra il 1 gennaio 2020 e il 30 aprile 2020. Hanno la precedenza le domande di coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2019, gli altri bambini verranno accettati solo se rimangono posti liberi.

    La domanda viene fatta per uno specifico plesso, potranno esserci spostamenti in altri plessi al raggiungimento del limite massimo di iscrizioni nel plesso richiesto.

    Scuola primaria:

    I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Possono essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiano sei anni di età fra il 1 gennaio 2020 e il 30 aprile 2020.

    Scuola secondaria di primo grado:

    le iscrizioni alla classe prima dovranno essere fatte online e non ci saranno iscrizioni d'ufficio. All'atto dell'iscrizione le famiglie potranno scegliere

    • la seconda lingua comunitaria tra Francese e Tedesco,
    • l'opzione di tempo normale o prolungato,
    • la frequenza del corso musicale.

    Le iscrizioni al corso musicale sono soggette ad esame attitudinale e soltanto chi raggiungerà un posto utile in graduatoria verrà inserito nel corso musicale. L'esame si svolgerà nel mese di aprile.

    Il dirigente scolastico incontrerà le famiglie dei futuri studenti nelle seguenti date:

    • iscrizioni alla Scuola secondaria di primo grado: data 17/12/2018 alle ore 18.00 (alunni di Morecci e della Scuola paritaria del Sacro Cuore) e data 19/12/2018 alle ore 18.00 (alunni di Bagnolo e Oste). Gli alunni che non sono iscritti nei plessi precedenti dovranno prenotare la visita telefonando al collaboratore del dirigente prof. Paolo Fissi (0574558917). Sarà possibile visitare la scuola.
    • iscrizioni alla Scuola Primaria data 17/12/2018 alle ore 17.00 presso la sede dell'Istituto in Via P. Micca, 19
    • iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia data 19/12/2018 alle ore 17.00 presso la sede dell'Istituto in Via P. Micca, 19

     

    Nel periodo dal 07 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019 dalle ore 8.00 alle 11.00 (mercoledì, giovedì, venerdì, sabato), mentre dalle ore 14.00 alle 17.00 il lunedì e martedì pomeriggio, la segreteria è a disposizione della famiglia per aiuto nella compilazione della domanda on line ed accettazione della domanda cartacea della scuola dell’infanzia.

    Per fornire assistenza, chi si reca in segreteria dovrà esibire il codice fiscale e carta d’identità o (carta sanitaria) dei genitori e dell’alunno. Le iscrizioni alla classe successiva alla prima sono fatte dall’ufficio di segreteria in automatico. I genitori che desiderano cambiare la scelta della religione cattolica per il prossimo anno sono tenuti a fare domanda entro il termine delle iscrizioni.

    Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Istituto comprensivo: www.icmontemurlo.edu.it o seguendo il link http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/iscrizioni.

    Il Dirigente Scolastico
    Giovanna Nunziata

  3. Con la presente si comunica il funzionamento dei vari plessi dell’Istituto nella giornata di sciopero del 17 dicembre 2018.
    Scuola infanzia “S. Giorgetti” Funziona regolarmente;
    per tutti i restanti plessi NON è garantita l’erogazione dei servizi alla persona e di sorveglianza nelle scuole.

    Per il giorno dello sciopero del personale ATA sarà garantito il normale orario giornaliero solo se saranno presenti i collaboratori scolastici di ambedue i turni antimeridiano e pomeridiano.

    Se sarà presente solo il collaboratore scolastico del turno antimeridiano gli alunni usciranno alle ore 14.

    Nei plessi in cui non è garantito il servizio dal personale ATA i bambini che arrivano con i pulmini non possono essere accolti, non è garantito il servizio pre e post e per la mensa non può essere garantito il numero dei pasti giornaliero.

    I docenti saranno in servizio e gestiranno l’orario secondo le presenze dei collaboratori scolastici.

    Si chiarisce che NON CI SARA’ il servizio di trasporto scolastico, NON CI SARÀ il servizio di pre e post scuola.
    Per quanto concerne il servizio di mensa scolastica questo verrà garantito SOLO nei plessi dove sarà presente il personale collaboratori scolastici del turno di mattina.

  4. Colloqui scuola-famiglia

    Ai Genitori dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack

    Scuola primaria Alberto Manzi-Margherita Hack-Anna Frank

    Il ricevimento generale di dicembre si svolgerà mercoledì 12 dicembre nei rispettivi plessi dalle ore 17:00 alle ore 19:45.

    Scuola secondaria Salvemini-La Pira

    Si comunica che il ricevimento generale di dicembre si svolgerà in due date distinte secondo il seguente calendario:

    • Martedì 11 dicembre ore 16,30/19,30 (materie umanistiche) o Insegnanti di Lettere – Lingue – Sostegno – Potenziamento (38 insegnanti)
    • Martedì 18 dicembre ore 16,30/19,30 (materie artistico/scientifiche) o Insegnanti di Matematica – Tecnologia – Arte – Musica – Motoria – Religione – Strumento Musicale (28 insegnanti).

    Il Dirigente scolastico
    (prof.ssa Giovanna Nunziata)

  5. A tutti i Genitori e gli Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Salvemini – La Pira” e delle classi V delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Montemurlo
     

    E anche quest’anno siamo arrivati alla Festa di Natale. Giovedì 20 dicembre 2018 troviamoci tutti insieme alla Scuola Secondaria Salvemini-La Pira per passare del tempo divertendoci. La festa inizierà alle 17.00 e il programma sarà il seguente:

    1. Mercatino natalizio degli oggetti prodotti da alunni e genitori dell'Istituto
    2. Laboratori aperti per i genitori e alunni
    3. Open day per tutti gli alunni delle classi quinte e relativi genitori, che avranno la possibilità di visitare l'Istituto, accompagnati dagli alunni delle terze medie. 
    4. Alle ore 17.30 concerto della classe 2B della Scuola Secondaria Salvemini - La Pira 
    5. Dalle ore 19.00 il Comitato Genitori offrirà a tutti panettone e pandoro per tutti!

    Alcuni dei laboratori aperti per genitori e alunni saranno i seguenti: Giochi da tavolo Prepariamo il Natale insieme Dna, questo sconosciuto… Alla scoperta di Harry Potter… Caccia al tesoro di Natale… Biglietti creativi e tanti altri… vi aspettiamo numerosi!

  6. Raccolta alimentare 2018

    Anche questo Natale, le scuole dell’infanzia faranno la raccolta alimentare dedicata alla San Vincenzo De Paoli, per aiutare le famiglie del nostro territorio.

    Dal 10 al 19 Dicembre i genitori potranno portare nel relativo plesso, generi alimentari a lunga scadenza. I genitori faranno la scelta insieme ai propri figli, per una corretta educazione alla solidarietà, ma anche i docenti cureranno questo aspetto, preparando, insieme ai bambini, biglietti di auguri natalizi, che saranno utilizzati dalla San Vincenzo per consegnare gli alimenti alle famiglie.


    Il 20 Dicembre verranno ritirati gli alimenti, chiusi in scatole, dagli “elfi”. L’itinerario sarà il seguente:
    Ore 9,15  Tintori
    Ore 9,45 Giorgetti
    Ore 10,15 Alpi
    Ore 10,45 Malaguzzi
    Ore 11,15 Deledda

    Alle 12,00, tutte le scatole raccolte, saranno consegnate alla sede della San Vincenzo, dove ci sarà il prof. Domenico Bianchi ad aspettare gli “elfi”.
    Gli alimenti di prima necessità in ordine di preferenza sono:

    1. olio, pelati, legumi ( scatolame in generale), latte a lunga conservazione, omogeneizzati, biscotti, merendine e dolciumi natalizi;
    2. prodotti sanitari: pannolini per bambini, prodotti per l’igiene di adulti e bambini;
    3. pasta (per ultima perché in questi giorni ne hanno ricevuta molta).
  7. Il Dirigente scolastico

    VISTO il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-20;
    VISTO l’Avviso pubblico prot. 1953 del 21/02/2017 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff – Obiettivo specifico 10.2 Azioni 10.2.1 e 10.2.2;
    VISTE le delibere degli organi collegiali di Istituto;
    VISTA la nota ministeriale di assegnazione prot. AOODGEFID/207 del 10/01/2018

    comunica

    che questa istituzione scolastica è stata autorizzata ad attuare il seguente piano FSE

    Sottoazione 10.2.1A Cod. Id. Progetto FSEPON-TO-2017- 48 Titolo Modulo Azioni specifiche scuola infanzia Importo 15.246,00 Numero CUP G15B18000370007
      
    Sottoazione 10.2.2A Cod. Id. ProgettoFSEPON-TO-2017- 99 Titolo Modulo Competenze di base Importo 44.801,10 Numero CUP G15B18000360007


    Per l’obbligo della trasparenza e della massima diffusione, tutti documenti di interesse comunitario relativi allo sviluppo dei progetti (avvisi, bandi, pubblicità) saranno resi visibili sul sito e sull’Albo pretorio di questa Istituzione scolastica.

  8. Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.

    A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale innovativo strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio. Si ritiene opportuno precisare che tale confronto non ha lo scopo di portare alla redazione di classifiche tra le istituzioni scolastiche, bensì intende presentare in una versione mobile, ovvero consultabile da tutti i dispositivi mobili, alcuni dati già disponibili sul Portale Scuola in Chiaro o nel Portale unico dei dati (open data) relativi a più istituzioni scolastiche di interesse. Nello specifico, in questa prima fase di avvio l’applicazione prende in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle caratteristiche del personale docente, alle strutture scolastiche.

    Lo strumento è in continua evoluzione e le sue funzionalità saranno via via implementate e migliorate, anche sulla base dei riscontri che si avranno da parte delle scuole e dell’utenza a seguito di questa prima fase di applicazione. Una prima implementazione già prevista riguarderà la possibilità, per il prossimo anno scolastico, di mettere a disposizione anche informazioni riguardanti la progettualità delle istituzioni scolastiche, grazie al collegamento che verrà stabilito – per le scuole interessate - con la piattaforma PTOF presente sul SIDI. Nel prossimo anno scolastico, inoltre, l’applicazione sarà disponibile anche per le scuole paritarie, relativamente alle quali verrà intrapreso nel frattempo un percorso condiviso per la sua miglior declinazione e per la risoluzione di alcuni problemi di natura tecnica, fra cui la pluralità di codici di identificazione.

    Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).

    Il QR Code dinamico, associato alla singola Istituzione scolastica, sarà attivo a partire dal 30 novembre. Entro la stessa data verrà inviata una mail all’indirizzo di posta istituzionale della scuola con le indicazioni utili per ricevere il proprio QR Code, che potrà essere valorizzato con materiali informativi predisposti per gli open day di presentazione dell’offerta formativa o sul sito web della scuola stessa.

    Per visualizzare le informazioni del nostri Istituto Comprensivo leggere il seguente QR Code: