Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Iscrizioni a.s. 2019/2020

Iscrizioni2019.png

Ai genitori degli alunni
Sezione dell’infanzia 5 anni
Classi quinte primaria
Classi terze medie
Ai genitori dei bambini di tre anni

Oggetto: iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020 classi prime.

Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico sono regolate dalla circolare ministeriale di questo anno. Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 31 gennaio 2019. Nella presente nota si riassumono i punti principali della circolare e si forniscono le indicazioni per le iscrizioni all'Istituto Comprensivo Montemurlo.

Anche per quest'anno le domande alla classe prima della primaria e della secondaria di primo e secondo grado devono essere fatte online a partire dal giorno 7 gennaio 2019. Le famiglie si devono registrare sul portale delle iscrizioni a partire dal 27 dicembre 2018.

L'iscrizione alla classe prima della scuola dell'infanzia sarà fatta in segreteria su moduli cartacei a partire dal 14 gennaio 2019, portando la ricevuta di versamento di € 25.00 complessiva della quota assicurativa di 6,00€ sul seguente Iban:  IT59I 03069 37979 100000046002 presso la Banca Sanpaolo, il versamento non ha costi e l’importo è detraibile fiscalmente ai sensi della L. 40/2007 art. 13 e la causale deve essere “contributo volontario per interventi di ampliamento dell’offerta formativa e culturale”.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Presumibilmente non potranno essere accolte tutte le scelte delle famiglie, sia per la scelta del tempo scuola che per la scelta del plesso. Il Consiglio di Istituto ha confermato i criteri per l'accoglimento delle domande dello scorso anno scolastico.
I criteri sono visibili sul sito web dell’Istituto.
 

Nelle domande di iscrizione della scuola primaria e secondaria saranno richieste le informazioni che poi serviranno per il processo di valutazione degli apprendimenti a cura di INVALSI.

La segreteria offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica che intendono iscrivere il proprio figlio/a all'Istituto. Si ricorda che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione, ma chi si iscrive alla scuola secondaria di primo o secondo grado può indicare un secondo Istituto in cui vorrebbe iscrivere il figlio in caso di mancanza di posti.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”) ;
  • registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti.
  • compilare la domanda in tutte le sue parti.
  • Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di inviare avvisi alle famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. La risposta “domanda accettata” significa che la domanda è accettata per l’istituto, non necessariamente per il plesso presunto della famiglia.

Se i genitori sono separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola prima possibile, comunque entro il giorno 19 febbraio 2019.

Scuola dell'infanzia:

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2019 il terzo anno di età. Possono essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiano tre anni di età fra il 1 gennaio 2020 e il 30 aprile 2020. Hanno la precedenza le domande di coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2019, gli altri bambini verranno accettati solo se rimangono posti liberi.

La domanda viene fatta per uno specifico plesso, potranno esserci spostamenti in altri plessi al raggiungimento del limite massimo di iscrizioni nel plesso richiesto.

Scuola primaria:

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Possono essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiano sei anni di età fra il 1 gennaio 2020 e il 30 aprile 2020.

Scuola secondaria di primo grado:

le iscrizioni alla classe prima dovranno essere fatte online e non ci saranno iscrizioni d'ufficio. All'atto dell'iscrizione le famiglie potranno scegliere

  • la seconda lingua comunitaria tra Francese e Tedesco,
  • l'opzione di tempo normale o prolungato,
  • la frequenza del corso musicale.

Le iscrizioni al corso musicale sono soggette ad esame attitudinale e soltanto chi raggiungerà un posto utile in graduatoria verrà inserito nel corso musicale. L'esame si svolgerà nel mese di aprile.

Il dirigente scolastico incontrerà le famiglie dei futuri studenti nelle seguenti date:

  • iscrizioni alla Scuola secondaria di primo grado: data 17/12/2018 alle ore 18.00 (alunni di Morecci e della Scuola paritaria del Sacro Cuore) e data 19/12/2018 alle ore 18.00 (alunni di Bagnolo e Oste). Gli alunni che non sono iscritti nei plessi precedenti dovranno prenotare la visita telefonando al collaboratore del dirigente prof. Paolo Fissi (0574558917). Sarà possibile visitare la scuola.
  • iscrizioni alla Scuola Primaria data 17/12/2018 alle ore 17.00 presso la sede dell'Istituto in Via P. Micca, 19
  • iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia data 19/12/2018 alle ore 17.00 presso la sede dell'Istituto in Via P. Micca, 19

 

Nel periodo dal 07 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019 dalle ore 8.00 alle 11.00 (mercoledì, giovedì, venerdì, sabato), mentre dalle ore 14.00 alle 17.00 il lunedì e martedì pomeriggio, la segreteria è a disposizione della famiglia per aiuto nella compilazione della domanda on line ed accettazione della domanda cartacea della scuola dell’infanzia.

Per fornire assistenza, chi si reca in segreteria dovrà esibire il codice fiscale e carta d’identità o (carta sanitaria) dei genitori e dell’alunno. Le iscrizioni alla classe successiva alla prima sono fatte dall’ufficio di segreteria in automatico. I genitori che desiderano cambiare la scelta della religione cattolica per il prossimo anno sono tenuti a fare domanda entro il termine delle iscrizioni.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Istituto comprensivo: www.icmontemurlo.edu.it o seguendo il link http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/iscrizioni.

Il Dirigente Scolastico
Giovanna Nunziata