Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Finite le vacanze per gli alunni di Montemurlo

Lunedì 17 settembre è suonata la prima campanella dell'anno per quasi 600 alunni della scuola media Salvemini-La Pira.

Come ogni anno, due sono state le modalità di ingresso: le classi seconde e terze sono entrate alle ore 8,10, mentre le prime un'ora più tardi sono state riunite nel giardino dietro la scuola dove hanno ricevuto i saluti del Sindaco Mauro Lorenzini, dell’Assessore Rossella De Masi e della Dirigente Prof.ssa Giovanna Nunziata.

In seguito il Prof. Paolo Fissi ha letto l'elenco di ogni classe e gli alunni si sono recati nelle rispettive aule accompagnati dal proprio docente.

Nelle ore successive i nuovi studenti hanno potuto conoscere i compagni e gli insegnati grazie alle varie attività di accoglienza organizzate dall'istituto. In I D i ragazzi si sono presentati ai compagni passandosi una palla e facendo dei gesti che li rappresentavano; poi hanno fatto yoga stendendo degli asciugamani in terra e concentrandosi prima sulla respirazione e poi sui movimenti del corpo.

In I F hanno realizzato un cartellone in inglese con dei fiori, il cui pistillo è la foto dell'alunno mentre sui petali sono state scritte alcune frasi in lingua.

I commenti degli alunni di prima sono stati tutti positivi sia riguardo alle attività svolte sia riguardo agli insegnanti.

Fuori dal coro è invece la voce di un alunno di terza: “Sono triste perché la scuola è ricominciata – ci dice Niccolò – unica nota positiva del rientro è stato il fatto che ho potuto ritrovare i miei compagni”.

Classe III C

ozio_gallery_jgallery